È meglio masticare lentamente lo sappiamo tutti, ma pochi sanno veramente il perché

Sappiamo tutti che è meglio masticare lentamente, ma in pochi sanno veramente qual è il motivo. Oggi vi spieghiamo cosa accade realmente quando mangiamo.

Spesso quando mangiamo siamo poco attenti non solo a cosa consumiamo ma anche a come lo facciamo. In realtà è molto importante come masticare.

ragazza mangia e punto interrogativo
È meglio masticare lentamente lo sappiamo tutti, ma pochi sanno veramente il perché (Bibliotecasantagiustina.it)

Nella frenesia dei tempi moderni sono tanti quelli che, soprattutto a pranzo, si lasciano andare a un pranzo da fast food durante una pausa di lavoro che dura magari meno di dieci minuti. In realtà si dovrebbe dare maggiore attenzione a tutto quello che andiamo a ingerire in ogni parte della giornata.

Questo perché sicuramente è molto importante sia per la nostra linea che per la salute. Oggi vogliamo affrontare un discorso che sicuramente in molti si sono trovati davanti, magari perché sgridati da una nonna premurosa. Non tutti sanno quali sono i veri motivi che ci sono dietro alla scelta corretta di mangiare piano, ma in realtà sono molto più semplici da capire di quello che si possa pensare.

Siamo, inoltre, convinti che nel momento in cui vi troverete a mangiare, dopo aver letto questo articolo, deciderete davvero di rallentare nella masticazione e di scegliere una strada differente anche in una breve pausa pranzo.

Masticare lentamente è meglio, perché? Andiamo a scoprirlo

Una delle prime cose che ci viene da dire a proposito della masticazione è che mangiare lentamente ci aiuta anche ad assaporare meglio i sapori di ciò che abbiamo nel piatto. A volte la fretta non ci fa nemmeno capire che mangiare è anche un piacere e non solo un metodo per riempirci lo stomaco.

bambina mangia con la bocca piena
Masticare lentamente è meglio, perché? Andiamo a scoprirlo (Bibliotecasantagiustina.it)

Ci sono poi una serie di motivi che permettono una migliore digestione e che dunque ci portano anche a ingrassare di meno e a evitare senso di pesantezza, pienezza post pranzo e pancia gonfia. Sminuzzare i cibi, in primis, li rende più facilmente attaccabili dai succhi gastrici. La produzione di saliva maggiore inoltre ammorbidisce i cibi, rendendoli più semplici da ingerire.

Un contributo significativo viene dato anche all’azione di enzimi, come per esempio l’amilasi salivare, che fanno scomporre i cibi quando arrivano nello stomaco. Se invece mastichiamo troppo rapidamente e inghiottiamo i cibi non ben sminuzzati impiegheremo più tempo a digerire con il cibo che rimarrà nello stomaco e di conseguenza verrà assimilato maggiormente.

E sebbene le nostre nonne ci dessero consigli molto basici e pratici, avevano enormemente ragione sul fatto che una buona masticazione aiuta sicuramente ad avere una qualità della vita migliore.

Gestione cookie