Non te lo faccio comprare più in polleria, il pollo alla brace lo fai in casa così: mamma che delizia

Sei abituato a comprare il pollo alla brace in polleria? Non servirà più perché potete farlo anche a casa ed è addirittura più buono.

Il pollo alla brace è uno dei più grandi cult della cucina italiana, magari accompagnato da due patatine croccanti e con un tocco di salse.

pollo
Non te lo faccio comprare più in polleria, il pollo alla brace lo fai in casa così (Bibliotecasantagiustina.it)

Spesso per fare in fretta lo acquistiamo in polleria, anche perché replicarlo come loro a casa non è di certo facile. Oggi però vogliamo spiegarvi un po’ di trucchi per realizzarlo e avere un risultato ancora migliore di quello che troviamo nel pollo ordinato direttamente in rosticceria.

Il pollo sta bene con tutto ed è un alimento che può essere consumato in diverse forme. Di sicuro quello alla brace ha qualcosa in più perché assorbe l’odore del legno donandoci una fragranza differente. Spesso lo facciamo al barbecue d’estate, ma si può anche molto più semplicemente fare nel modo che vi spieghiamo oggi.

Risparmierete e riuscirete ad avere un prodotto maggiormente sano e condito come più vi piace. Il pollo della polleria è sicuramente buonissimo, ma non si può negare che possa risultare troppo salato o condito in una maniera che non gradiamo troppo. Andiamo a vedere come si prepara.

Pollo alla brace, la ricetta per averlo buono come in polleria

Oggi vi insegniamo a fare il pollo alla brace e vi assicuriamo che è un portento. Con questo potrete stupire tutti i vostri amici o la famiglia, con i più piccoli che vi chiederanno in continuazione di rifarlo. Non preoccupatevi però perché non dovrete spendere troppo e non sarà nemmeno così difficile prepararlo. Partiamo dagli ingredienti per poi passare al procedimento per farlo.

coce di pollo pepe e salsa
Pollo alla brace, la ricetta per averlo buono come in polleria (Bibliotecasantagiustina.it)

Ingredienti per 4 persone

  • un pollo intero
  • 4 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di timo
  • 1 mazzetto di rosmarino
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa staccate la spina dorsale con un trinciapollo tagliando ai due lati. Girate il pollo e apritelo andando a fare forza sullo sterno. Appiattite così il pollo per permettere una cottura migliore e più rapida;
  2. Tagliate l’aglio a piccole fettine e infilatele sotto la pelle del pollo con il timo e il rosmarino;
  3. Tritate le erbe e l’aglio restanti e mettete tutto nell’olio extravergine d’oliva per aromatizzarlo;
  4. Spennellate il pollo con l’olio e ne frattempo scaldate il grill a 200°C.
  5. Grigliate il pollo per 45 minuti e ogni tanto girate il tutto;
  6. Cinque minuti prima della fine della cottura spennellate di nuovo il pollo e fatelo arrostire.
Gestione cookie