Una casa umida mette a rischio i suoi abitanti. Con questi rimedi è possibile liberarsi per sempre del problema: sono efficaci e gratuiti.
Vivere in una casa umida comporta svantaggi non indifferenti. Si tratta di un problema che, purtroppo, colpisce un numero elevato di abitazioni. Alcune persone tendono a ignorare la questione perché la ritengono poco importante. In realtà, è fondamentale correre ai ripari in tempi brevi. In caso contrario, si rischiano seri danni.
In commercio, ci sono diversi modelli di deumidificatori che promettono proprio di abbassare il tasso di umidità nella stanza. Se non si vogliono spendere soli, però, si può ricorrere a dei rimedi alternativi e facili da mettere in pratica. Non c’è bisogno di spendere nulla.
Zero umidità anche senza deumidificatore: questi rimedi rappresentano la svolta definitiva
L’umidità, con il passare del tempo, può causare danni gravi agli ambienti domestici. Favorisce la formazione di muffa e funghi, provoca cattivi odori e macchie e danneggia la struttura stessa delle pareti. Neanche la salute degli abitanti è al sicuro perché le spore provenienti dalla muffa possono diffondersi nelle stanze e innescare problemi respiratori più o meno gravi.
L’unico modo per correre ai ripari è quello di diminuire il livello di umidità. Nei principali negozi di elettronica e su Amazon, sono presenti tanti deumidificatori. Si distinguono per le loro caratteristiche e per il numero di funzioni. Il prezzo, ovviamente, varia in base a diversi fattori, però, in alcuni casi, può superare anche i 500 euro.
Con i seguenti rimedi, a base di sale, sarà possibile ottenere lo stesso risultato a costo zero. I materiali necessari, di solito, sono già presenti in casa:
- Sale e bottiglia di plastica tagliata a metà: prendere una bottiglia di plastica vuota, tagliarla a metà e praticare dei fori sul tappo. Mettere una parte dentro l’altra e riempire quella superiore con del sale grosso. Esso assorbirà l’umidità che, poi, si riverserà nella zona inferiore
- Sale e calze di nylon: prendere un contenitore di plastica dotato di tappo e praticare dei fori sul fondo. Rigirarlo e mettere sulla superficie un calzino di nylon contenente 100 g di sale grosso
- Barattolo di vetro: riempire il barattolo con una quantità abbondante di sale grosso. La parte superiore dovrà essere lasciata aperta. Il sale tenderà a bagnarsi e, quindi, andrà sostituito con frequenza
- Scolapasta: prendere un ampio recipiente e inserire al suo interno lo scolapasta. Poi, riempire quest’ultimo con un’elevata quantità di sale grosso