Sapete perché l’albero di Natale si fa l’8 dicembre nel giorno dell’Immacolata? Il motivo è in realtà molto preciso e vi lascerà senza parole.
A poco più di due settimane si preparano gli addobbi per entrare ufficialmente nel clima natalizio, anche se non è un obbligo ovviamente farlo in quel giorno. Tutti sanno che l’albero di Natale si smonta il 6 gennaio, ricordate la frase “l’Epifania tutte le feste porta via”, e anche il motivo per cui si fa in quel dato giorno. La Befana è infatti il simbolo della fine delle festività che ci porta al ritorno alla normalità anche con una certa malinconia.
Se tutti conoscono questa cosa, in molti si chiedono però perché l’albero si faccia l’8 dicembre molto spesso rimanendo senza risposte. Vogliamo dunque approfondire questo discorso e scoprire qual è il vero motivo per cui si fanno così le cose. E non dite che non avete curiosità nemmeno voi di questa festività, per questo motivo andiamo a leggere tutto più da vicino nelle prossime righe.
L’albero si fa l’8 dicembre, perché?
Qual è dunque il motivo che ci porta ogni anno a fare l’albero di Natale proprio l’8 dicembre? Simbolicamente l‘immacolata concezione rappresenta il momento del concepimento di Gesù Cristo da parte di Maria, il preciso istante in cui l’Arcangelo Gabriele arriva sulla terra, mandato da Dio, per annunciare la venuta di suo figlio fatto carne.
Visto che i cattolici festeggiano la nascita proprio del figlio di Dio in quel giorno è abbastanza ovvio scegliere il giorno del concepimento per iniziare le feste. Si da avvio ai preparativi per le feste dunque in questa giornata che è molto sentita.
Chi invece non è cristiano, e dunque non segue questa tradizione, sceglie il giorno del 21 dicembre per fare l’albero. Questo perché è il giorno in cui ricorre il solstizio d’inverno. In antichità il Natale era festeggiato già dai pagani anche se il significato era differente. L’obiettivo era quello di celebrare l’arrivo dell’inverno con l’inizio di un nuovo ciclo solare.
Attenzione però anche ad altre tradizioni che viviamo anche in Italia. A Milano, per esempio, l’albero si fa il 7 dicembre per celebrare Sant’Ambrogio patrono della città, mentre in Puglia si fa il 6 per festeggiare San Nicola. All’estero ci sono ancora altre tradizioni come a New York dove l’albero si prepara e accende già il primo dicembre, prolungando dunque le feste.