Il presepe è una tradizione cattolica che portiamo avanti da sempre, ma sapete chi l’ha inventato? È italiano e il Papa non gli permise di farlo, andiamo a scoprire tutta la storia.
Spesso dietro le nostre tradizioni ci sono situazioni anche molto particolari e che non tutti conoscono. Per questo oggi vogliamo fornirvi alcuni spunti di riflessione che diventano molto interessanti soprattutto per i cattolici prossimi a fare in casa propria il presepe.
Il presepe è una ricostruzione del villaggio di Betlemme e del luogo dove venne messo alla luce il figlio fatto carne di Dio, Gesù Cristo. La grotta spesso è realizzata in cartapesta e i personaggi sono riprodotti in grandezze varie. Dentro troviamo Maria e Giuseppe ai lati della culla dove c’è il Bambinello, mentre ai lati ci sono anche la mucca e l’asinello per fare caldo al piccino.
Fuori troviamo uno splendido paesaggio fatto di pecore, pastori, ruscelli e tutto quello che la fantasia ci permette di ideare. E poi piano piano al centro del villaggio si avvicinano i Re Magi che il 6 gennaio portano i doni a Gesù per dargli il benvenuto e cioè oro, incenso e mirra.
Una tradizione sulla quale origine in pochissimi si sono pronunciati e hanno riflettuto. Andiamo a scoprire tutto più da vicino.
Sapete chi è stato a inventare il presepe? Di certo si tratta di una tradizione che è ben radicata nella cultura del nostro paese. La parola presepe deriva dal latino “praesaepe” che è formata da prae=davanti e saeps=siepe, davanti alla siepe.
L’invenzione viene attribuita a San Francesco che, nel 1223, lo realizzò per primo. Lo possiamo apprendere dalle scritture di Tommaso da Celano, il frate che ha raccontato la vita del Santo. Pare che Francesco si recò a Betlemme nel 1222 e qui prese parte alle funzioni liturgiche per la nascita di Gesù Cristo, rimanendo colpito da quelle che erano le rappresentazioni sacre.
Tornato in Italia chiese di poterlo ripetere per il Natale successivo a Papa Onorio III. Questi però non glielo permise, consentendo solo di celebrare una messa in una grotta naturale a Greccio. Ricordiamo che all’epoca la rappresentazione dei drammi sacri era vietata.
Una messa che portò il concetto di presepe in Italia. Il vero con statuette fu realizzato invece nel 1283 da Arnolfo di Cambio che scolpì in prima persona otto statuette in marmo con i personaggi della Natività e i re Magi.
Quale vestito scegliere per la Vigilia di Natale: i consigli ideali per trascorrere una serata…
Perdere peso in fretta: non solo la dieta, ma anche esercizi fisici molto particolari Hai…
Scopri chi vince tra panettone e pandoro nella sfida natalizia. Qual è il dolce più…
Tv accesa tutto il giorno: ecco quanto costa, non lo immaginerete mai Quante volte ti…
Natale 2024, i regali sono da sempre una parte importante: ecco quanto si spenderà quest'anno…
Come pulire il forno: ecco alcuni segreti che ti aiuteranno tantissimo per farlo brillare C’è…