Questa ricetta consente di preparare una cioccolata calda poco calorica e buonissima. Ecco i passi da seguire per un risultato perfetto.
È quasi impossibile resistere al freddo dell’inverno senza una tazza di cioccolata calda. Si tratta di un modo delizioso per donare calore al corpo e dolcezza al palato. Questa bevanda, solitamente, non si sposa bene con le diete restrittive. Vista la presenza del cacao e dello zucchero, le calorie sono elevate. C’è un modo, però, per renderla più light.
Con l’ausilio di questa ricetta, sarà anche profumatissima. Il suo aroma delizioso si diffonderà per tutta la cucina, regalando momenti indimenticabili. I passaggi sono semplici e bastano solo pochi minuti per completarli. Adulti e bambini non potranno farne a meno.
Una cioccolata calda leggera e super profumata: è perfetta per le fredde giornate invernali
La cioccolata calda si ottiene con ingredienti poco dietetici. Nella maggior parte dei casi, si tratta di uno sfizio che le persone si concedono solo ogni tanto, proprio per evitare di aggravare la situazione del girovita. Questa ricetta, però, offre una versione light, che sarà un piacere per il gusto e l’olfatto. Il segreto sta nel latte di cocco, che serve a sostituire quello classico, e nella presenza del dolcificante. Basterà un solo sorso per innamorarsene. È perfetta anche per un pomeriggio con gli amici o per una serata in famiglia.
Ingredienti
- 200 g di latte di cocco
- 10 g di amido di mais
- 8 g di cacao amaro
- Dolcificante
Passaggi per la preparazione
È facile dare vita a questa cioccolata calda. I passaggi sono brevi e non comportano particolari complicazioni. Bisognerà fare attenzione a non tenerla troppo sul fuoco. In caso contrario, rischierà di attaccarsi alla pentola.
- Prendere una ciotola e mettere al suo interno il cacao e l’amido di mais. Mescolare con la frusta da cucina così da rimuovere i grumi. Il composto finale dovrà essere omogeneo e liscio
- Aggiungere il latte di cocco senza smettere di mescolare. Il liquido ottenuto andrà inserito in un pentolino sufficientemente capiente
- Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma medio-bassa. Il liquido si asciugherà fino ad addensarsi. Concludere con il dolcificante e versarla nella tazza
La densità della cioccolata calda è un fattore estremamente soggettivo. Alcune persone vogliono sentire il sapore del cioccolato sulla lingua, mentre altre la preferiscono più liquida. Per non sbagliare, sarà importante tenere sotto controllo il pentolino per tutto il processo. La fiamma dovrà essere costante. Eventuali variazioni potrebbero rovinare il risultato finale.