ARERA+lo+ha+deciso%2C+tutto+sugli+aumenti+di+luce+e+gas%3A+novit%C3%A0+in+vigore+per+tutti+dal+1+gennaio+2025
bibliotecasantagiustinait
/2024/12/04/arera-lo-ha-deciso-tutto-sugli-aumenti-di-luce-e-gas-novita-in-vigore-per-tutti-dal-1-gennaio-2025/amp/
Economia

ARERA lo ha deciso, tutto sugli aumenti di luce e gas: novità in vigore per tutti dal 1 gennaio 2025

Entreranno nel 2025 in vigore per tutti degli aumenti di luce e gas con la decisione di ARERA. Ci aspettano delle novità molto preoccupanti.

Gli italiani si troveranno a dover pagare bollette sempre più salate in un momento economico che al momento risulta essere già molto complesso. Le nuove modifiche sono state inserite all’interno della delibera 395/2024/R/com per diffondere a tutti i consumatori quelle che saranno delle novità preoccupanti sotto diversi unti di vista. Ma cos’è ARERA? Per chi non lo sapesse si tratta dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e svolge un’attività di controllo di tutti i settori dell’energia elettrica nel nostro paese.

ARERA lo ha deciso, tutto sugli aumenti di luce e gas (Bibliotecasantagiustina.it)

All’interno del portale di ARERA possiamo apprendere più da vicino tutte le informazioni legate ai cambiamenti che troveremo in bolletta. Sicuramente il portale è molto ben costruito e ci permette di capire tutto nello specifico. Nonostante questo vogliamo tendervi la mano per darvi ulteriori informazioni in merito a una situazione che al momento rimane molto complicata nella gestione. Chiunque si troverà a dover scoprire come cambieranno le cose dovrà dunque informarsi per non farsi trovare impreparato di fronte ai cambiamenti economici in vista.

ARERA e gli aumenti su luce e gas

ARERA ha analizzato la situazione legata agli aumenti su luce e gas, specificando come i diversi fornitori siano pronti a seguire alcune specifiche procedure. Va specificato che per eventuali aumenti devono arrivare comunque delle comunicazioni con un preavviso non inferiore a tre mesi dall’entrata in vigore dello stesso. Se invece il prezzo si riduce può bastare un solo mese di preavviso. Tempi che si vanno ad applicare a una variazione unilaterale e al rinnovo automatico del prezzo.

ARERA e gli aumenti su luce e gas (Bibliotecasantagiustina.it)

Ma cosa significa? Una variazione unilaterale si verifica nel caso in cui un provider debba comunicare, con il contratto già avviato, una modifica del prezzo per una condizione mutata del mercato. Inoltre viene specificato che la comunicazione sulla variazione di prezzo deve essere inviata su supporto durevole e cioè attraverso un file via pec o con una lettera cartacea.

Inoltre se questi cambiamenti di condizioni non verranno comunicati in tempi e modi previsti non potranno essere applicati. Il cliente ha diritto a un indennizzo automatico di 30 euro in caso di variazione arrivata in ritardo. Viene specificato comunque che con un’attenta analisi sarà possibile anche risparmiare una cifra ragguardevole per favorire un risparmio netto in grado di permetterci di agire in maniera pronta sotto diversi punti di vista.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

La città più bella del mondo è vicino Londra: scommettiamo che non la conosci?

Una cittadina meravigliosa, con paesaggi particolarissimi e una storia millenaria: oggi scoprirai un posto che…

3 mesi ago

Un mio amico è nei guai per colpa dell’eredità: fate attenzione in questo caso

C'è un caso che rischia di rendere la vostra eredità una brutta gatta da pelare:…

4 mesi ago

Anna ha scoperto il trucco per far rendere al top la lavastoviglie: mi ringrazia ancora!

Volete un trucco per usare la lavastoviglie nel modo più performante possibile? Leggete la storia…

4 mesi ago

Teo Mammucari costretto a dirlo: adesso facciamoci un esame di coscienza

Perché dopo tutta la querelle tra Teo Mammucari e Francesca Fagnani è d'obbligo farci un…

4 mesi ago

Patente, se hai il “codice 69” sei nei guai: cos’è e quanti soldi devi spendere

Patente di guida, ecco il codice 69: cos'è e come funziona: devi spendere tanti soldi…

4 mesi ago

Influenza stagionale, brutte notizie per gli italiani: accadrà quest’anno

Influenza stagionale, per gli italiani la notizia è un colpo duro: ecco cosa accadrà Con…

4 mesi ago