Questo rimedio naturale può aiutare a sconfiggere l’insonnia. Si tratta di un vero e proprio toccasana per l’organismo.
L’insonnia è un problema sempre più diffuso. Le cause sono numerose e trovare una soluzione non è semplice. Dormire male può avere serie ripercussioni sulla vita di tutti i giorni. Lo stress aumenta, la concentrazione diminuisce e il sistema nervoso ne risente. Con il passare del tempo, si aggiunge anche una certa frustrazione.
Non è bello sdraiarsi sul letto e guardare il soffitto per ore. Il medico può prescrivere alcuni farmaci volti a indurre il sonno. Nella maggior parte dei casi sono efficaci, però, prima di utilizzare questo approccio, si può provare con qualcosa di più naturale. C’è un rimedio davvero sorprendente e non si sta parlando della camomilla.
L’insonnia non deve essere mai trascurata. Può sembrare un problema banale, però, se diventa cronica, rischia di compromettere la salute generale. Il sonno consente al corpo e alla mente di recuperare tutte le loro energie. Può capitare di vivere una notte più disturbata, dove l’ansia per un esame o per l’inizio del nuovo lavoro impedisce di addormentarsi serenamente, ma normalmente si recupera in fretta.
Il problema riguarda soprattutto chi non riesce mai a dormire. Con il tempo, si instaura un circolo vizioso che trasforma uno dei momenti più rilassanti della giornata in un incubo. Parlarne con il medico di base può essere utilissimo perché esistono delle soluzioni di natura farmacologica. Inoltre, se necessario, può anche prescrivere alcuni esami specifici.
Tante persone hanno trovato giovamento dall’uso di rimedi naturali. Ce n’è uno che risulta particolarmente adatto allo scopo. Si sta parlando della tisana alla melissa. Ovviamente, in questi casi, il fattore soggettivo non va ignorato. La miscela non ha su tutti lo stesso effetto. Alcuni individui possono non avvertire cambiamenti significativi, mentre altri si lasciano alle spalle la questione.
La melissa possiede numerose proprietà. È utile contro gli stati d’ansia, lo stress, il colon irritabile, la gastrite, la nausea e la tachicardia. Aiuta a rilassarsi grazie al suo effetto sedativo. Per questo motivo, può allontanare l’insonnia. Si consiglia di berne una tazza calda prima di andare a dormire. La sua efficacia può essere potenziata grazie all’unione con la valeriana e la passiflora.
Il fai-da-te non è mai auspicabile. È meglio recarsi nella propria erboristeria di fiducia per chiedere un preparato contro l’insonnia. Così facendo, si potranno ricevere tutte le indicazioni per un’assunzione sicura. Le donne in dolce attesa o in allattamento devono prima parlarne con il medico di riferimento. La stessa cosa vale per chi ha problemi con la tiroide.
Perdere peso in fretta: non solo la dieta, ma anche esercizi fisici molto particolari Hai…
Scopri chi vince tra panettone e pandoro nella sfida natalizia. Qual è il dolce più…
Tv accesa tutto il giorno: ecco quanto costa, non lo immaginerete mai Quante volte ti…
Natale 2024, i regali sono da sempre una parte importante: ecco quanto si spenderà quest'anno…
Come pulire il forno: ecco alcuni segreti che ti aiuteranno tantissimo per farlo brillare C’è…
Abbiamo trovato un vecchio giornale che ci spiegava il "futuro" visto dall'anno 2000: alcune previsioni…