Le tende sono una delle cose più difficili da lavare, ma come possiamo eliminare il cattivo odore senza metterle in lavatrice? Basta un elemento.
Oggi vi portiamo all’interno dei segreti per la pulizia della casa, fornendovene uno che sicuramente molte delle vostre nonne avranno utilizzato. I metodi del passato, scomparsi un po’ nel corso del tempo, sono sicuramente tra i più efficaci e in grado di regalarci dei risultati eccellenti anche senza dover spendere soldi e inventarsi chissà cosa. Si tratta di trucchetti molto semplici e che, forse proprio per questo, non sono tenuti in considerazione dalla maggior parte della persone.
In realtà sono, senza dubbio, i migliori anche perché rapidi e decisamente intuitivi. Le tende sono uno dei crucci di tutte le casalinghe, anche perché di fatto sono difficili e scomode da smontare per poi riporle all’interno della lavatrice. A volte possono essere lunghe anche metri e solo per smontarle ci possono volere delle ore. Senza dimenticare che poi ci toccherà portarle in lavanderia e aspettare chissà quanto tempo per riaverle. In realtà però esistono proprio dei trucchi per poterle lavare quando sono ancora attaccate al muro. Andiamo a vedere come fare.
Come togliere il cattivo odore dalle tende senza lavarle
Le tende però sono lì esposte tutto il giorno alla polvere e a quanto circola nell’aria di casa nostra. Una situazione che può portare ovviamente a dei cattivi odori poi difficili da accettare all’interno di un salotto o di una camera da letto. Per sistemarle però basta davvero poco anche senza doverle smontare e portare in tintoria, addirittura senza lavorarle. L’elemento che avete già in casa e che può pulirle è l’aceto. Sembra una banalità, molti faranno delle battute sul fatto che le tende non sono come l’insalata, ma in realtà il trucco è fenomenale e funziona davvero.
L’aceto è davvero un portento nel riuscire ad assorbire odori non proprio piacevoli e può migliorare anche la lucentezza delle nostre tende. Sistemate una ciotola nella stanza dove avete le tende che emanano cattivo odore e già in una notte dovrete notare un miglioramento.
L’aceto riuscirà così nei giorni ad assorbire il cattivo odore, liberandolo dalle tende che torneranno fresche e come uscite dalla lavatrice. Sembra una follia, ma provatelo perché i risultati sono assicurati. Consiglio, utilizzate una ciotola che sia più grande tanto più grandi sono le tende stesse. Ovviamente ne servirà una quantità maggiore se siamo di fronte a tende “chilometriche” rispetto alle tendine per una finestrella.