Camminare in casa con le scarpe mi aveva rovinato il parquet: la soluzione l’avevo sotto gli occhi, mi ha svoltato le pulizie

Il parquet è molto delicato. La sua superficie, infatti, può riempirsi di graffi. Ecco quale rimedio si può adottare per sistemare la situazione.

Il parquet è una pavimentazione in legno capace di conferire un aspetto elegante alla stanza. Sono tante le persone che decidono di sceglierlo per la loro casa. L’effetto finale, indubbiamente, è meraviglioso. Con il passare del tempo, tuttavia, si possono cominciare a notare i primi graffi. Si tratta di un materiale delicato, che necessita di manutenzione continua e attenzione.

Mano e scarpa
Camminare in casa con le scarpe mi aveva rovinato il parquet: la soluzione l’avevo sotto gli occhi, mi ha svoltato le pulizie – bibliotecasantagiustina.it

Non è l’opzione migliore per chi ha bambini piccoli o animali domestici. Anche camminare a casa con le scarpe può causare dei danni. Per fortuna, esiste un rimedio efficace ed economico. Bastano poche mosse per nascondere tutti i graffi e renderli invisibili.

Con questo rimedio il parquet tornerà come nuovo: è naturale, economico e facile da usare

Le persone possono optare per tanti tipi diversi di pavimento. La scelta varia in base alle esigenze personali, al costo, all’arredamento e all’effetto che si vuole ottenere. Il parquet, dal punto di vista estetico, è davvero notevole. Basta la sua presenza per donare alla casa una nota di eleganza e raffinatezza.

Il legno, tuttavia, è soggetto a graffi e urti. Basta poco per rovinarlo e per lasciare segni indelebili. Così, le persone si trovano a convivere un parquet vecchio e rovinato. Di solito, si pensa che l’unico modo per correre ai ripari sia quello di sostituire le zone danneggiate. In realtà, prima, si può provare a sperimentare un altro approccio.

Olio semi girasole
Con questo rimedio il parquet tornerà come nuovo: è naturale, economico e facile da usare – bibliotecasantagiustina.it

Esiste un rimedio che promette di nascondere alla vista le imperfezioni. Non le eliminerà sul serio, ma le renderà invisibili. Visti i costi estremamente ridotti, almeno per un po’, può rappresentare una valida soluzione. L’ingrediente segreto è l’olio di semi di girasole.

Ecco come utilizzarlo:

  1. Prendere un contenitore e versare al suo interno una piccola quantità di olio di semi di girasole. Aggiungere un po’ di aceto e di succo di limone. Mescolare per bene
  2. Con l’ausilio di un panno morbido, spargere il liquido sul pavimento, facendo attenzione a non scivolare e a non lasciare zone scoperte. È importante che non ci siano bambini in quel momento perché, a causa dell’olio, potrebbero cadere e farsi male
  3. Attendere che il pavimento si asciughi completamente

Il panno usato deve essere estremamente soffice. Il rischio, infatti, è quello di causare ulteriori danni. La mano dovrà essere leggera e delicata. Inoltre, non bisognerà avere fretta. Questo procedimento è sicuro, ecologico e ripetibile.

Gestione cookie