Mi avevano sospeso l’account WhatsApp, con questo trucco sono riuscito a riattivarlo subito

La sospensione di un account WhatsApp può essere un problema enorme per l’utente: quando si verifica e come fare a riavere il proprio account.

La sola idea di vedersi bloccato l’account WhatsApp può fare trasalire molti. All’interno di quell’account infatti c’è una rete di contatti potenzialmente illimitata e certamente la più grande che ciascuno di noi abbia attualmente. Per quanto infatti ci siano delle alternative valide all’app di messaggistica istantanea di Meta, attualmente si tratta di quella più utilizzata, l’unica – almeno in Italia – con cui si può raggiungere chiunque.

Logo WhatsApp e telefono
Mi avevano sospeso l’account WhatsApp, con questo trucco sono riuscito a riattivarlo subito – bibliotecasantagiustina.it

Se si dovesse verificare la sospensione dell’account, dunque, ci si troverebbe dinnanzi ad un danno enorme per l’utente, il quale non potrebbe più utilizzare la propria utenza telefonica per gestire le interazioni quotidiane e dunque dovrebbe sopperire con l’utilizzo di un’altra applicazione o con il cambio numero per tornare ad utilizzarla qualora fosse definitiva.

Il problema principale di questi casi è che WhatsApp non avverte l’utente del rischio di sospensione, non manda avvisi per spiegare che un comportamento sta violando i termini di servizio e anche quando arriva la sospensione – che può essere sia temporanea che definitiva – non c’è modo di sapere per quale ragione è stata presa quella decisione.

Come chiedere l’interruzione della sospensione di un account WhatsApp

A rendere ancora più problematica la soluzione c’è la totale assenza di un servizio clienti o di supporto tecnico che permetta di capire il perché della “punizione” o di discutere i termini della stessa per perorare la propria causa e chiedere che venga fatta una revisione del caso qualora si è vittime di un provvedimento non giustificato.

Ragazza sconvolta
Come chiedere l’interruzione della sospensione di un account WhatsApp – bibliotecasantagiustina.it

Chiunque sia stato oggetto di sospensione temporanea troverà all’interno dell’app il link collegato alla frase “Per saperne di più” che rinvia alle faq dell’azienda riguardanti la sospensione. All’interno di questa pagina viene spiegato che la sospensione avviene per mancato rispetto dei termini di utilizzo dell’app e può verificarsi ad esempio per l’invio di spam, se si viene segnalati per aver inviato messaggi truffa o se sono stati segnalati comportamenti che possano mettere a rischio gli altri utenti.

Qualora si ritenga di essere nel giusto conviene controllare i termini di utilizzo per capire quale comportamento tenuto possa essere stato ritenuto illecito, quindi contattare il supporto tecnico alla mail “support@support.whatsapp.com” e chiedere la revisione del vostro caso.

Nel caso in cui in effetti non vi sia illecito nelle vostre azioni l’account potrebbe essere sbloccato rapidamente, altrimenti bisognerà attendere la fine del periodo di sospensione previsto. In qualunque caso, dopo aver inviato la mail con la richiesta di revisione, l’unica cosa che potrete fare è attendere di essere ricontattati.

Gestione cookie