Basta poco per creare una barriera invisibile tra il gatto e l’albero: la soluzione natalizia per chi abita con i felini.
C’è chi si è portato avanti nella preparazione dell’albero di Natale e chi, come da tradizione, aspetterà l’Immacolata per tirare fuori addobbi e palline. Non importa quando si preferisce decorare la casa, ma chi sono i coinquilini che la abitano.
Chi vive con i gatti lo sa bene: l’albero di Natale è per loro una sorta di parco giochi, una tentazione troppo grande per essere ignorata. Ci sono gatti che amano tirare giù le palline e altri che si danno a vere e proprie scalate, con tutte le cadute del caso.
Insomma, la situazione è sempre la stessa, ogni anno.
Tra chi decide di optare per decori alternativi e idee fantasiose, come gli alberi appesi al contrario, potreste stupirvi nel sapere che, in realtà, la soluzione è più semplice del previsto. E, a dirla tutta, anche molto gradevole.
I mici lo sanno: non importa quante volte si cerchi di dissuaderli dal toccare quell’albero decorato con tanta cura, loro ruberanno una pallina luccicante sotto il nostro naso. Quando ci si rende conto che parlare con un gatto è inutile e che rinunciare all’albero sembra l’unica soluzione, arriva la svolta. Dialoghereste mai con una zanzare che vi vuole pungere? Ecco. Esattamente come con quest’ultima, forse è meglio puntare su un ‘repellente’ piuttosto che su tentativi di dialogo infruttuosi.
Se avete un gatto, sapete bene quanto il suo olfatto sia straordinariamente sviluppato. Ed è proprio questo il nostro punto di forza: basta sfruttare odori che il gatto trova particolarmente sgradevoli. Tra questi, i più efficaci sono gli agrumi. Il profumo intenso di arance, limoni o lime può creare una vera e propria ‘barriera olfattiva’ intorno all’albero. Basta spruzzare un po’ di succo diluito con acqua sulle decorazioni più vicine al tronco o posizionare bucce di agrumi alla base dell’albero.
È una soluzione naturale, innocua per il gatto, che consente di godersi le decorazioni senza troppi timori. Attenzione, però: evitate di utilizzare oli essenziali puri, che possono risultare tossici per i felini. Oltre agli agrumi, altri aromi naturali possono essere efficaci:
Infine, è bene fare attenzione anche nella scelta dell’albero. Gli alberi sintetici, per esempio, sono meno invitanti per i felini rispetto a quelli veri, che con i loro aghi e resina attirano curiosità, nonché il profumo risulta molto gradevole per loro.
Perdere peso in fretta: non solo la dieta, ma anche esercizi fisici molto particolari Hai…
Scopri chi vince tra panettone e pandoro nella sfida natalizia. Qual è il dolce più…
Tv accesa tutto il giorno: ecco quanto costa, non lo immaginerete mai Quante volte ti…
Natale 2024, i regali sono da sempre una parte importante: ecco quanto si spenderà quest'anno…
Come pulire il forno: ecco alcuni segreti che ti aiuteranno tantissimo per farlo brillare C’è…
Abbiamo trovato un vecchio giornale che ci spiegava il "futuro" visto dall'anno 2000: alcune previsioni…