I beneficiari della Carta Dedicata a Te 2024 devono segnare due importanti date per non rischiare di perdere il contributo da 500 euro.
Dallo scorso 9 settembre è stata attivata ufficialmente la Carta Dedicata a Te, la prepagata su cui viene erogato un contributo da 500 euro mensili rivolto alle famiglie con redditi bassi per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburante e abbonamenti al trasporto pubblico. Sono previsti per i titolari anche degli sconti presso i negozi che aderiscono all’iniziativa.
La misura è stata introdotta per la prima volta lo scorso anno ed il Governo ha deciso di confermare anche per il 2024 ed il 2025. I beneficiari, che sono stati individuati dall’Inps e dai Comuni italiani senza la necessità di inoltrare domanda, devono tenere a mente due date, una delle quali si sta avvicinando, per non rischiare di perdere il sostegno.
Carta Dedicata a Te 2024, le date da segnare sul calendario per non perdere il beneficio
Oltre 1,3 milioni di famiglie sono state individuate dall’Inps e dai Comuni italiani come beneficiarie della Carta Dedicata a Te 2024. La misura, già attiva dal 9 settembre scorso, è stata introdotta per aiutare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica. Per ottenere la prepagata su cui mensilmente viene caricato un importo pari a 500 euro era necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: un reddito non superiore ai 15mila euro e nessun membro del nucleo familiare doveva essere percettore di altri sostegni economici come Assegno di Inclusione, Naspi, Dis-Coll e Cassa Integrazione. È stata data precedenza alle famiglie con almeno un componente nato entro il 2010 e successivamente entro il 2006.
Le famiglie, dopo essere state inserite in graduatoria ed aver ricevuto la comunicazione, dovevano ritirare la Carta Dedicata a Te presso un ufficio postale, ad eccezione di chi era già in possesso della prepagata dello scorso anno, per quest’ultimi gli importi vengono caricati sulla vecchia carta.
L’intera platea dei beneficiari, come già accennato, devono tenere a mente due date. Secondo quanto stabilito dalla normativa, difatti, la prepagata deve essere attivata, attraverso un primo acquisto, entro e non oltre il 16 dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio. Entro il 28 febbraio 2025, invece, devono essere utilizzate le intere somme, dato che dal giorno successivo il saldo sulla carta non potrà essere più utilizzato per qualsiasi tipo di acquisto. In tal senso, è consigliato monitorare il saldo residuo sulla prepagata recandosi presso uno degli sportelli Atm di Poste Italiane, ricordando che non è possibile prelevare denaro dalla carta.