Con la sciatica non si scherza, questi 3 esercizi danno sollievo subito e previepni le recidive: bastano pochi minuti

Gli esercizi sono una mano santa contro il dolore alla sciatica. Ce ne sono tre che non solo migliorano la sensazione, ma prevengono le recidive: ecco quali fare.

La sciatica è quel classico dolore che ha origine nella zona inferiore della schiena e si diffonde lungo la gamba. È un malanno causato dall’infiammazione o dalla compressione del nervo sciatico, che è il nervo più grande del corpo umano e si estende proprio dalla parte bassa della schiena fino alla gamba. Tale dolore spesso costringe tante persone alla fisioterapia.

schiena e peso tra le mani
Con la sciatica non si scherza, questi 3 esercizi danno sollievo subito e previeni le recidive: bastano pochi minuti – bibliotecasantagiustina.it

I sintomi della sciatica possono variare in base alla persona. Tuttavia, i più comuni sono l’avvertimento di un forte dolore o bruciore alla parte bassa della schiena, ai glutei o alla gamba; l’intorpidimento o formicolio alla gamba o al piede; la debolezza alla gamba o al piede; i crampi o spasmi muscolari alla gamba.

Si avverte anche un dolore che peggiora da seduti o si cammina per lunghi tratti, ma che migliora da sdraiati o quando si cammina poco. Per chi soffre di questa condizione così fastidiosa non deve prenderla con sufficienza. Sono consigliati 3 esercizi per dare sollievo e prevenire le recidive della sciatica. Sono una vera svolta.

I 3 esercizi contro la sciatica: sono efficaci per chi ne soffre

Esistono più cause che possono contribuire all’infiammazione o alla compressione del nervo sciatico. Sebbene non sia possibile garantire una prevenzione totale della sciatica, esistono però misure che aiutano notevolmente a ridurre il rischio di sviluppare questo malessere fisico. Ed è qui che entrano in gioco gli esercizi.

ragazza di spalle fa yoga
I 3 esercizi contro la sciatica: sono efficaci per chi ne soffre – bibliotecasantagiustina.it

Non tutti lo sanno o ci pensano, ma lo yoga è molto efficace per contrastare il dolore alla sciatica. Nel dettaglio, si suggeriscono tre posizioni utili a questa condizione: la posizione della luna crescente, da tenere almeno per 2 o 3 minuti e poi ripetere l’esercizio; la posizione della scimmia, anche questa da mantenere per 2 o 3 minuti, per poi invertire lato; e, infine, la posizione dell’angolo laterale esteso pure questo da ripete su entrambi i lati per lo stesso tempo.

È importante anche ricordarsi di fare degli esercizi da scrivania utili per allungare la colonna vertebrale e sollevare dal dolore della sciatica. L’ideale è estendere la schiena all’indietro e tornare alla posizione di partenza, procedere con questo ciclo per 3 serie. Va bene anche piegarsi sulla scrivania e poggiare la testa sulle braccia incrociate e rimanere nella posizione per qualche minuto per poi tirarsi indietro poco alla volta.

Gestione cookie